Nazca

Nazca
Nazca Lines Flights

domenica 17 novembre 2013

Svelate le origini degli Etruschi

Nel V secolo a.C. Erodoto, il primo storico riconosciuto, affermava nelle sue Storie che gli etruschi emigrarono dalla Lidia (Asia Minore occidentale, oggi Turchia meridionale) a causa di una lunga carestia e raggiunsero l'Umbria e la Toscana. La versione di Erodoto fu però gia' contestata nel I sec. a.C. da Dionigi di Alicarnasso, il quale sosteneva che gli etruschi si erano evoluti da popolazioni locali. A questa interpretazione ne seguirono altre ( origine nordica, origine balcanica ecc ), fino al 1885, quando a Lemno fu rinvenuta una stele con iscrizioni e decorazioni molto simili a quelle ritrovate nelle tombe degli etruschi. E il racconto di Erodoto fu rivalutato ...

Gli Etruschi sono ancora tra noi
Risultati di recenti nuovi studi sulla genetica non lasciano dubbi: Erodoto si sbagliava. Gli Etruschi del V secolo a.C. non provenivano assolutamente dall' Anatolia, ma erano popolazioni autoctone in Italia gia' da secoli. Fino ad oggi il mistero ci riportava ad immaginarli provenienti dall'oriente, ma in realta' erano italianissimi ma non solo, alcune tracce del loro DNA sono ancora presenti in alcune zone che oggi risiedono nelle vicinanze di Volterra e nel Casentino. È quanto emerge da un recente studio pubblicato su Plos One a firma di Guido Barbujani dell’Università di Ferrara e David Caramelli dell’Università di Firenze, in collaborazione con l’Istituto di tecnologie biomediche del Consiglio nazionale delle ricerche di Milano.

Sarcofago degli Sposi 

Il patrimonio genetico delle antiche popolazioni della toscana mutava notevolmente da un villaggio all’altro, anche se le comunità erano separate tra loro da pochi chilometri. Proprio come ora del resto. Gli scienziati hanno inoltre messo a confronto i campioni genetici con altri provenienti dall’Asia e hanno scoperto che gli unici contatti tra gli antichi etruschi e le comunità dell’Anatolia ( la moderna Turchia ) risalgono all’epoca preistorica, mettendo a tacere così definitivamente la teoria secondo la quale questa popolazione sarebbe giunta in Italia solo nell’ VIII secolo a.C.

La Stele di Lemno
Perche' si è sempre sostenuto dunque che gli Etruschi avessero radici piu' lontane e misteriose delle nostre ?
Perche' altri riscontri di carattere archeologico a favore di questa teoria, sono le analogie tra alcune tombe etrusche e alcune tombe dell' Asia minore, inoltre alcune somiglianze che appaiono piu' orientali che italiche : piacere del lusso, l'amore per la mondanita' , l'epatoscopia ( esame del fegato degli animali sacrificati a scopo divinatorio ) .
Come rispondenza archeologica a questa ipotesi, nell' isola di Lemno , nei pressi della citta' di Kaminia, è stata portata alla luce una stele funeraria recante un' incisione in una lingua non greca , interpretata solo grazie alla sua somiglianza con la lingua etrusca. L'idioma corrente a Lemno nel VI sec. a.C. , pur sottolineando non essere la stessa lingua, probabilmente aveva delle radici comuni. 

La stele di Lemno

Fonte Focus.it

Nessun commento:

Posta un commento