Nazca

Nazca
Nazca Lines Flights

martedì 29 ottobre 2013

Scrittura Carolina

Nel medioevo c'era distinzione tra il saper leggere e scrivere. Per noi oggi è scontato saper fare sia l'uno che l'altro, ma difficilmente chi sapeva leggere era anche in grado di saper apporre la sua stessa firma su di un documento.
Carlo Magno era uno di questi. Ha impiegato una vita ad esercitarsi nella scrittura ma con scarsi risultati. Firmava con un semplice monogramma, tra l'altro forse il piu falsificato della storia, nonostante per questo c'era direttamente la pena di morte. Era un Franco, ed era stato cresciuto sopratutto nel " mestiere delle armi " , proviamo ad immaginarcelo abituato  ad impugnare una pesante spada, e la notte a provare e riprovare a scrivere con una penna d'oca.


Monogramma di Carlo Magno


La firma dell' Imperatore, con le lettere K R L S. La A di Karl si trova al centro della croce, mentre un segretario aggiungeva le parole a destra e a sinistra : Signum Caroli gloriosissimi regis, che letteralmente significa Il simbolo del gloriosissimo re Carlo .

Carlo Magno diede inizio ad una campagna di rinascita delle arti e delle scienze. Per questo fu chiamata scrittura carolina. In uso dalla fine dell' VIII secolo al XII, si sviluppo' in maniera quasi uniforme nell' Europa latina ( esclusa Italia meridionale e Dalmazia ) e diede vita ad un'unita' grafica europea. Sorta in Francia sulle
 fondamenta dell'antica minuscola romana, fu scrittura piccola, elegante, rotondeggiante e di facile lettura.
Nei secoli X e II approdo' anche sulle isole britanniche e in Spagna, mentre nel XII secolo comincio' a prendere forme diverse da regione a regione.


Esempio di scrittura carolina - secolo XIII Lucca


In seguito grazie ad alcune scuole scrittorie, l'adozione di uno stile duro e marcatamente spigoloso portera' alla formazione della scrittura gotica.
Fonte: Treccani

Nessun commento:

Posta un commento