Nazca

Nazca
Nazca Lines Flights

giovedì 14 novembre 2013

Sua maesta' la regina Tiyi, la nonna di ..

IL Cairo, 24 gennaio 2006

Signore e Signori , sua Maesta' la regina TIYI. Un team di archeologi statunitensi ha riportato alla luce una statua della regina Tiyi, la sposa di uno dei più grandi faraoni dell'antico Egitto, nonna del faraone-bambino, Tutankhamon. Cosi' scrivevano allora le famose testate di tutto il mondo. Di recente la Sovrana è tornata alla luce ed accurati esami del DNA ci raccontano che ..
Tiyi era la sposa di Amenofi III (circa 1408-1372 a.C.), un faraone della XIII dinastia, il cui regno conobbe uno straordinario fiorire delle arti. E fu la madre di Amenofi IV, il faraone-eretico. Passato alla storia come Akhenaton, il faraone-eretico, sposo di Nefertiti, spostò la corte faraonica da Tebe a El Amarna e diede vita ad un culto religioso monoteista incentrato sulla figura del disco solare, il dio Aton. Fu il primo a sconvolgere gli antichi credo degli egizi e per questo considerato un "pagano". Tutankhamon quindi, ha rivelato la genetica essere nato da un'unione incestuosa, tra un fratello e una sorella, entrambi figli d'Amenophis III e della prima moglie, Tiyi.
I matrimoni tra consanguinei fino all'epoca dei romani, erano assai frequenti. Gli egizi ritenevano che incrociandosi da un legame strettissimo di parentela il loro sangue blu sarebbe diventato ancora piu' "puro", elevandoli ad uno stato di divinita' terrena. Ma ironia della sorte, commettevano un grave errore. Difficilmente arrivavano a compiere i 30 anni di vita e portavano con se gravi anomalie fisiche, nonchè  cagionevole salute.
Il giovane sovrano, che regnò dai 9 anni - tra il 1333 e il 1324 a. C. - morì di malaria a soli 19 anni. La scoperta è stata fatta grazie all'analisi del DNA che ha messo in luce anche un problema alle ossa dovuto forse a una malattia genetica. In questo modo si sono potute scartare ipotesi come l'assassinio per avvelenamento o per un colpo alla nuca.


Fonte Focus.it - La regina Tiyi, nonna di Tutankhamon


Fonte Focus.it

Nessun commento:

Posta un commento