Nazca

Nazca
Nazca Lines Flights

domenica 24 novembre 2013

Dal neolitico un amore che sfida i secoli

GLI AMANTI DI VALDARO
San Giorgio, vicino Mantova. E' stata rinvenuta la sepoltura di una giovane coppia, di sesso diverso, tumulati insieme faccia a faccia. Gli “amanti di Valdaro”, sono l’unico esempio di sepoltura doppia in Italia settentrionale. La tumulazione è avvenuta nello stesso momento, come ci suggeriscono le ossa incrociate tra loro.
Due scheletri risalenti a 6000 anni fa, accucciati e pare dormienti, un uomo ed una donna abbandonati nel sonno perpetuo, usciti di scena in due, oltre la vita e oltre la morte insieme. Le braccia di lui si appoggiano al collo di lei, mentre quelle di lei pare cingano i fianchi di lui. I volti si fronteggiano e si sfiorano. Alcune lame e una punta di freccia in selce facevano parte del corredo, forse un significato simbolico o forse la causa della loro morte poiche' ritrovati una a livello delle vertebre cervicali di lui e l'altra ad altezza della coscia di lei  ( lama ). Non è da escludere che la morte sia sopravvenuta per malattia, o forse per il freddo particolarmente rigido, cercato di sconfiggere in un tenero abbraccio ..


Particolari degli scheletri - ricostruzione grafica

I due giovani rimarrano sempre un mistero, ma cio' che sembra colpire davvero di questa scoperta è il loro eterno amore racchiuso in un tenero abbraccio che sfida i secoli, ed ultimamente anche i beni culturali italiani.
Dopo il ritrovamento furono conservati in una teca presso il museo archeologico di Mantova, ma non esposti al pubblico. Recentemente sulla Gazzetta di Mantova è apparsa questa notizia: gli Amanti di Valdaro finalmente saranno visibili al pubblico con un allestimento permanente al museo archeologico. A confermarlo è la stessa presidente del comitato “Amanti a Mantova” Silvia Bagnoli.

Nessun commento:

Posta un commento