La statua egizia compie 1 anno, o meglio il fenomeno che l'accompagna silenzioso dal febbraio del 2013. Costruita in onore al dio dei morti Osiride, risale al 1800 a. C. Naturalmente, non desta solo lo stupore, quanto lo spavento sbigottito di staff e visitatori. NEB - SENU è in esposizione al museo da 80 anni, ma è solo negli ultimi mesi che lo staff ha notato il suo muoversi misterioso. Il fenomeno è interessante anche perche' pare accadere esclusivamente al sorgere del sole, e proseguire lentamente ma in modo costante durante l'arco di tutta la giornata, sino a far ritornare immobile il reperto col calare delle tenebre. Impercettibile all'occhio umano. Diverse le telecamere puntate sull'evento, giusto per capire se sia lo scherzo di qualche simpaticone. Il time lapse che mostra il movimento della statua, non lascia spazio a troppi ambigui dubbi. Il reperto pare proprio roteare su stesso fino a 180 gradi.
Oltremodo, gli scettici sospettano che, a causarne il movimento, debba per forza essere una causa naturale o qualcosa del genere. Ad esempio le vibrazioni che procurano i numerosi visitatori del museo durante le ore di apertura alle sale, le quali riescono a far muovere la statua. Sottolineo esclusivamente quella dedicata ad Osiride.
Il ricercatore prof. Brian Cox ha dichiarato : “Ho pensato che fosse strano, un caso e io sono l'unico che ha una chiave”. E prosegue: “Le cause possono essere delle vibrazioni leggere o il traffico provenienti dall'esterno, ma la statuetta è rimasta su un ripiano in vetro allo stesso posto nella galleria per decenni e non si era mai mossa prima e nessuno degli altri oggetti si era mai mosso. Un mistero? Guardate voi stessi”.
Gli antichi egizi usavano mummificare i corpi dei defunti a loro piu' cari, se ricchi e potenti ancora meglio, come le dinastie dei Faraoni ci insegnano. Ma se il corpo mummificato doveva andare perduto per un qualsiasi motivo, la statua a lui dedicata poteva far da tramite con il suo spirito. Questo è quanto ci viene tramandato dalle loro antiche scritture e che ci rammenta lo stesso prof. Cox. E se fosse vero, cosa ha disturbato l'eterno sonno del defunto? E perche'?
Lo stupore quanto lo scetticismo e il mistero rimangono ...Fonte: nextme.it
Nessun commento:
Posta un commento