Nazca

Nazca
Nazca Lines Flights

mercoledì 30 ottobre 2013

A Bari c'erano i dinosauri

Agosto 2013.
Straordinaria scoperta in una cava dismessa effettuata da Marco Petruzzelli, paleontologo specializzato in ICNOLOGIA, branca della paleontologia che studia le impronte fossili animali. Tracce di 100 milioni di anni fa!
Il ritrovamento coinvolge le campagne oggi comprese nel parco naturale regionale di Lama Balice, a 1 Km dall'aeroporto e a ridosso del quartiere San Paolo della citta'.
Il paleontologo ha commentato cosi l'evento: " Sono rimasto senza parole, sotto i miei piedi al centro della cava c'erano i resti di una spianata di marea fossilizzata del periodo Cretaceo. Nel mezzo centinaia e centinaia di impronte ; diverse sono organizzate in piste che ricalcano proprio una serie di camminate di dinosauri sia di specie erbivore che carnivore ".


Fonte Antikitera.net - impronta 

In Puglia sono fino ad oggi ben in 28 siti e 14 citta' i ritrovamenti di orme di dinosauri, e per la prima volta a Bari. Alcune impronte sono state ritrovate in una serie di blocchi calcarei impiegati come frangiflutti sia a Marisabella che nei porticcioli di Torre a Mare e Santo Spirito. Purtroppo ad oggi, nessun sito è stato musealizzato.
Questa scoperta ci permette di immaginare, milioni di anni fa, una Puglia unita all' Africa, le orme stesse di dinosauri ci suggeriscono una connessione col continente africano.
Fonte Repubblica e Antikitera.net

Nessun commento:

Posta un commento