Nazca

Nazca
Nazca Lines Flights

venerdì 25 ottobre 2013

Otzi


Il 19 settembre 1991 i coniugi tedeschi Erika ed Helmut Simon di Norimberga ritrovano Otzi, mummia di un cacciatore alpino vecchio piu di 5000 anni, dell'eta' del bronzo per intenderci. Ritrovamento stupefacente per capire e studiare, grazie alla relativa qualita' di conservazione, un'antico italiano ed il suo territorio..Non tutti sanno pero'che i coniugi, forse non pienamente coscienti del valore storico del tesoro archeologico in loro possesso, sono stati "invitati" a sparire dalla circolazione, liquidati con 100 milioni delle vecchie lire dalle solite elite del sistema..


Otzi - ricostruzione

2 commenti:

  1. Vorrei sapere se e' possibile avere qualche informazione in piu' in merito ad Otzi, perche' così mi sembra troppo sintetica come notizia.
    Mi piacerebbe conoscere qualcosa di piu' di Otzi, per esempio se aveva una famiglia, dei fratelli, che lavoro faceva...

    A presto.

    RispondiElimina
  2. Di Otzi sappiamo praticamente tutto..era un pastore, alto 1.59 m. Della sua famiglia conosciamo solo che apparteneva ad un clan, aveva 46 anni, era molto tatuato, ne sono stati contati almeno 36. Soffriva di artrite cronica, aveva mangiato da poco carne di stambecco e cereali. Era predisposto all'infarto, aveva gli occhi marroni e il suo gruppo sanguigno era di tipo O. Una punta di lancia o freccia era conficcata nella spalla sinistra a pochissimo dal cuore. E' morto di causa violenta .

    RispondiElimina