Palese, localita' Titolo - Bari.
Non distante dal lungomare è stato scoperto un insediamento di almeno 7000 anni fa. Sotto delle ville lavori in corso hanno dato alla luce un antico villaggio con tanto di sepolture, scheletri e reperti di vario genere.
Il docente di Archeologia della Preistoria dell'ateneo barese Donato Coppola spiega: "Un ritrovamento eccezionale, si tratta di resti di strutture di un abitato Neolitico che non hanno eguali nel panorama della Preistoria italiana per lo stato di conservazione delle testimonianze rinvenute. Sono stati scoperti pavimenti abitativi molto ben conservati nonostante abbiano perlomeno 7mila anni, e altre testimonianze riferibili alla vita quotidiana degli agricoltori del Sesto-Quinto millennio avanti Cristo, come ceramiche e soprattutto un unicum rappresentato da una statuina in pietra che, raffigurante la dea madre, è stata trovata in prossimità di uno scheletro e si può ipotizzare facesse parte di una deposizione rituale".
Fonte: ilfattoquotidiano.it |
Il sito neolitico promette di diventare il piu' esteso d'Italia, per oggi "solo" 4 ettari, secondo solo ad un altro del Friuli.
Fonte : web.